Il lupo tra avvistamenti e impronte

Manta, il lupo fa capolino vicino alla case

In tutta la collina, via Valcrosa e via Santa Brigida

Manta, il lupo fa capolino vicino alla case
Pubblicato:

Non sorprende più sapere che un lupo si aggira nei paraggi. Ma quando il suo passaggio è immortalato da un’impronta perfetta, il “ritrovamento” rappresenta una conferma. E’ capitato la scorsa settimana a Stefano Scaglia, che ha condiviso con i mantesi la sua scoperta sulla collina.

Oltre a segnalare l’importanza di tenere i cani al guinzaglio per evitare problemi di sicurezza, dai cittadini sono arrivate varie segnalazioni di avvistamenti. In particolare l’ex sindaco Gianni Quaglia segnala di aver avuto un “incontro ravvicinato” domenica mattina in via Valcrosa, sotto villa Bicocca e di aver rinvenuto impronte anche a pochi metri dalle case, in via Santa Brigida.

Le Alpi sono tra gli ecosistemi che più stanno risentendo del cambiamento climatico. Diminuzione delle precipitazioni nevose, innalzamento della linea di copertura nevosa nonché dello zero termico, scioglimento dei ghiacciai, aumento del rischio idrogeologico e di fenomeni estremi sono solo alcune delle conseguenze. I lupi che arrivano sino alle basse quote sono spesso esemplari anziani, abbandonati dal branco, che si dirigono verso valle per cercare cibo. Di norma non sono pericolosi.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

News da Manta
Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031