“Manta da scoprire” sbarca sui social: gli spot
Il Castello celebra i 40 anni dalla donazione

E’ un periodo di grande fermento sul fronte turistico a Manta. Le sinergie che si stanno creando preludono ad una primavera-estate di grandi traguardi. I finanziamenti che arriveranno per il progetto “Rondò dei castelli” permetteranno di investire sulla valorizzazione dei percorsi collinari che collegano le due fortezze, quella di Manta e quella della Villa di Verzuolo.
L’organizzazione della manifestazione Manta da Scoprire, in calendario il 2 giugno, sta riunendo le migliori energie del paese con l’obiettivo di realizzare un evento capace di lasciare il segno. Al lavoro la nuova associazione Amici di Manta, con la collaborazione dei gruppi e di tanti volontari coinvolti dall’amministrazione comunale, coordinatrice del progetto.
Venerdì sono cominciate le prime “manovre”: giovani “ciceroni” mantesi, Giulia e Sofia Portanova, e un team di video-operatori hanno registrato i primi spot dai monumenti, avviando una campagna di marketing che troverà “casa” sulla nuova piattaforma digitale dell’evento “Manta da scoprire” (Facebook e Instagram). Il 2 giugno in paese promuoveranno le visite guidate a chiese e ville inedite e una serie di spettacoli e iniziative volte alla valorizzazione di prodotti gastronomici del territorio.
40 ANNI DI FAI
In questi giorni cade poi un importante anniversario: i 40 anni dalla donazione del castello da parte della contessa Elisabetta Provana del Sabbione al Fondo Ambiente Italiano. Una storia raccontata attraverso le esperienze e i ricordi di chi qui ha vissuto. Dopo le prime date di aprile, questi appuntamenti speciali ritornano il 17 e 24 maggio, il 14, 21 e 28 giugno, il 5, 12, 19 e 26 luglio, il 2, 23 e 30 agosto.
Si unisce nel tour un approfondimento su restauri e scoperte più recenti
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale