Asilo nido, avanti tutta con i lavori a Costigliole
Progetto da un milione di euro, finanziato con i fondi del Pnrr Nell’area est del paese primi interventi, anche sotto la pioggia, per l’edificio che ospiterà 50 bambini

Continuano anche sotto la pioggia i lavori per il nuovo asilo nido del paese, dove l’azienda incaricata sta mettendo a punto le fondamenta.
Il cantiere, così come quelli del polo scolastico e dello spazio tematico musicale di Cascina Sordello, può essere realizzato grazie ai fondi stanziati per l’edilizia scolastica nell’ambito del Pnrr. In questo caso, in particolare, per le scuole d’infanzia.
Un progetto che inizialmente aveva destato qualche preoccupazione da parte dei privati che da anni si occupano di queste attività ma che il Comune ha respinto, da un lato aprendo ad una collaborazione, dall’altro ribadendo l’importante impronta civica del progetto, che mette le basi per una struttura comunale che servirà decine di famiglie del concentrico. A disposizione c’è circa un milione di euro.
L’EDIFICIO
Sorgerà nei pressi dell’incrocio tra corso Piemonte e via Divisione Cuneese, facilmente accessibile anche da Falicetto e Villafalletto. L’area si affaccia sul Giardino degli Alteni e cascina Sordello, l’altro polo dedicato dalla Fabbrica dei Suoni all’età scolare.
La nuova struttura potrà ospitare fino a una cinquantina di bambini e sarà realizzata su un piano unico, per una funzionale fruizione da parte dei piccoli.
Al suo interno verranno realizzate una sala polivalente, una cucina, i servizi igienici, gli spogliatoi e un piccolo ambulatorio pediatrico.
LE SEZIONI
Sarà realizzata una sezione dedicata ai lattanti, fino a 10 unità, comprensiva di un’area soggiorno e di un’area dedicata al riposo. Previste inoltre due sezioni dedicate ai divezzi (sotto i 3 anni), fino a 40 unità, entrambe con soggiorno e servizi igienici. Un atrio comune collegherà le due parti dell’ edificio. Sarà realizzata anche un’area esterna, che potrà ospitare attività all’aperto.
Il sindaco Fabrizio Nasi: «Questo nuovo asilo accresce i servizi e renderà più appetibile Costigliole per le famiglie del fondo-valle. Si prevede che il nuovo asilo nido sia concluso entro il 2027».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale