Una pizza da record Massimo è campione
Montoli della Bufalona ai mondiali di Parma

Massimo Montoli, ancora lui: da Brondello al tetto del mondo. Dopo il trionfo ai campionati nazionali, arriva per il titolare della Bufalona l’alloro più importante: il titolo mondiale. Che bissa i successi da questi ottenuti nel 2012 e 2013, prima del ritiro dalle competizioni.
Il campione tricolore ha stupito la giuria col suo cavallo di battaglia, la larghezza dell’impasto: nessuno riesce ad allungare il panetto della pizza come lui.
I campionati si sono svolti a Parma dall’8 al 10 aprile e hanno visto in gara oltre mille pizzaioli, provenienti da più di 50 nazioni, a disputarsi i titoli iridati più ambiti.
Il titolare della Bufalona di Brondello conquista il primo posto con una manovra dall’elevato tasso tecnico: con i colleghi ha ricevuto un panetto da 500 grammi e ha avuto 5 minuti di tempo per distenderlo fino ad occupare la maggior superficie possibile, rigorosamente senza creare buchi, pena la squalifica.
Commenta Montoli: «Raggiungere in Italia, a Parma, questo risultato è stata per me una grandissima emozione. Porto con orgoglio questo titolo in Italia e in particolare in provincia di Cuneo, nella “mia” Brondello».
Alla domanda, cosa c’è dietro questa vittoria, Montoli risponde: «Tanto lavoro e passione: aprendo la pizzeria dopo la pandemia in valle Bronda ho ritrovato gli stimoli giusti per mettermi in gioco e dimostrare che, anche se il tempo passa, con l’impegno i risultati si ottengono».
Prossima sfida? «Difendere il titolo 2026, a Las Vegas».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale