San Giors, la festa frena ma continua
A Olmetto di Bagnolo

Da anni la fine di aprile fa rima con la Festa di San Giors di frazione Olmetto, ma quest’anno l’evento ha subito un ridimensionamento. A causa delle nuove restrizioni imposte, gli organizzatori della festa hanno dovuto rinunciare a molte delle cose che l’hanno sempre resa speciale. Non ci sarà il grande capannone, non ci saranno le serate con la musica, e i festeggiamenti serali, ma verrà comunque conservato il senso e la voglia di fare festa, in formato mini, tant’è che quest’anno sarà “San Giorgino”.
Le date saranno 21, 25 e 27 aprile a pranzo con le costine, le pizze e gli eventi sportivi
Saranno giornate più semplici, ma con la stessa voglia di stare insieme e celebrare la tradizione.
La prima giornata sarà lunedì 21 aprile, pasquetta, per una giornata all'insegna della compagnia, del buon cibo. Si inizierà alle 12,30 con la costinata di Pasquetta che prevede un pranzo con bis di antipasti, assado, salsiccia, insalata, patatine e dolce.
A partire dalle 15 vi sarà, per i più piccoli la caccia alle uova, mentre alle 17 sarà tempo dell’apericena. Le prenotazioni sono obbligatorie per l'asporto entro il 19 aprile al numero 350-0208009.
Il secondo giorno, ovvero il 25 aprile si festeggia San Giorgino con una giornata di sport, tradizione e buon cibo, con un pranzo solidale il cui ricavato aiuterà ad acquistare un defibrillatore per la comunità. A partire dalle 9,30 vi sarà il raduno Mtb ed E-Bike con Babi Trails, mentre dalle 10,45 scatterà la corsa di San Giors. Alle 11 sarà il tempo della messa presso la cappella di San Giors, mentre dalle 12,30 si terrà il pranzo solidale in collaborazione con Croce Verde Bagnolo.
Il menù dell’evento prevede un tris di antipasti, la consueta assado, salsiccia, patatine e insalata, omaggio, dolce e caffè. Anche in questo caso per prenotare è necessario contattare il numero 350-0208009.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale