I pulcini di cappone da Torre San Giorgio a Racconigi
La consegna agli allevatori

Arrivano da Torre San Giorgio i pulcini di cappone consegnati agli hobbisti di Racconigi la scorsa settimana.
All’interno del palazzo comunale di Racconigi, si è svolta la consegna dei pulcini di cappone agli allevatori hobbisti del territorio, un'iniziativa promossa dall’amministrazione comunale. Presenti all’evento l’assessore al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia e il vice-sindaco di Racconigi Alessandro Tribaudino, che hanno dato il benvenuto ai 17 allevatori partecipanti.
Ogni allevatore ha ricevuto 15 pulcini di cappone di razza “bionda piemontese”, una specie autoctona, tradizionale e di grande pregio, forniti dall’azienda Monge di Torre San Giorgio. I pulcini saranno allevati dai partecipanti e i tre esemplari migliori verranno esposti alla tradizionale Fiera di Santa Lucia, che si terrà giovedì 18 dicembre.
Il Real cappone di Racconigi ha ottenuto il prestigioso marchio De.Co. (Denominazione Comunale), riconoscimento che ne attesta la qualità e l’autenticità. Inoltre, da quest’anno è stato anche inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), istituito nel 1998 dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza nazionale e all’estero di prodotti caratteristici di un territorio, con una produzione tradizionale locale, consolidata e costante.
Osserva l’assessore Annalisa Allasia: «Siamo soddisfatti nel vedere che la platea degli allevatori hobbisti si è allargata a molti giovani, segno che l'interesse per la nostra tradizione continua a crescere. Da tempo l’Amministrazione si impegna a sostenere questa produzione, con l’obiettivo di preservarla e tramandarla alle generazioni future, affinché non vada perduta».