Oltre 760 mila chiamate gestite dal 112
Nel 2019 la centrale operativa del 112 di Saluzzo ha gestito 762 mila chiamate. Il tempo medio di attesa alla risposta è stato di 5 secondi, mentre il tempo medio di gestione è stato di 44 secondi.
Assieme alla centrale di Grugliasco (che riceve le chiamate della provincia di Torino, mentre a Saluzzo arrivano le richieste di soccorso dal resto del Piemonte) sono state complessivamente elaborate un milione 772 mila telefonate dai 71 operatori centralinisti delle due sedi (44 a Grugliasco e 37 a Saluzzo).
Numeri impressionanti, resi noti martedì nel corso della giornata europea del numero unico, durante la quale la sede di Saluzzo, in via Volontari del Soccorso, è stata aperta al pubblico per le visite guidate a tutti i cittadini che vogliono rendersi conto di persona di come funziona il servizio.
Il numero unico europeo 112 è stato introdotto nel 1991, ma è attivo in Piemonte (tra le prime regioni in Italia ad averlo attivato) solo da alcuni anni. Attualmente non superano il 30% i cittadini europei che conoscono il 112 come numero unico europeo d'emergenza, accessibile sia in patria sia all'estero. Per questo motivo sono previste iniziative di sensibilizzazione e informazione ai cittadini.
Giovedì verrà presentata a Saluzzo, nella sede della centrale, anche la nuova modalità di contatto del 112, tramite la videochiamata.