speciale feste del legno brossasco

Brossasco capitale del legno Giovedì la prima kermesse

Tutto il programma dell'evento

Brossasco capitale del legno Giovedì la prima kermesse

La primavera degli eventi in valle Varaita fiorisce a Brossasco, con la Festa del Legno che celebra la gloriosa tradizione artigiana del paese. La manifestazione, giunta alla 37ª edizione, è promossa dal Comune con il patrocinio del Consiglio regionale e in collaborazione con le associazioni locali, l’Unpli e il Bim. Una kermesse scandita su due giornate: giovedì 1° maggio e domenica 4 mag g i o. Ecco il programma di giovedì.

Alle 10 INAUGURAZIONE DELLA 37ª FESTA DEL LEGNO: davanti al municipio si dà ufficialmente il via all’e vento.

Ore 11. SANTA MESSA E PROCESSIONE DI SAN GIUSEPPE: celebrazione all’aperto accompagnata dalle melodie della Banda Musicale di Brossasco. PRANZO presso la palestra comunale dalle ore 12,30.

Menu: POLENTA e SALSICCIA, TOMINO, DOLCE, VINO o ACQUA. PER LE VIE DEL PAESE MOSTRA DELL’ARTIGIANATO D’ECCELLENZ A: creazioni uniche di esperti artigiani del legno.

RASSEGNA DEGLI ANTICHI MESTIERI: un tuffo nel passato per riscoprire le tradizioni e le tecniche artigianali di unavolta.

MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI: un viaggio nei sapori genuini e autentici del territorio.

LABORATORIO ARTIGIANALE DEL LEGNO: lavorazione manuale del legno, in collaborazione con l’associazione “Percorso nella Memoria”.

ESIBIZIONE Scultori e intagliatori del legno Scultori e intagliatori all’opera mentre danno vita a incredibili creazioni.

ESPOSIZIONE DI MACCHINARI STORICI: un viaggio nella storia dell’ingegno meccanico, grazie a l l’associazione “Antichi Mestieri di Cuneo”.

DIMOSTRAZIONE DI SCULTURA CON MOTOSEGA: l’arte prende forma sotto la guida del talentuoso Fabio Moriena.

MOSTRA TEMPORANEA DEL MUSEO DEL LEGNO: esposizione dedicata alla storia e alla tradizione artigianaledel legno, visitabile e allestita in Via Roma.

NELLA SALA CONVEGNI “IL PICCOLO POPOLO LABORIOSO: LE API”. Il meraviglioso mondo delle api: curiosità affascinanti, i segreti dei prodotti dell’alveare e tutto il processo, dall’estrazione del miele al confez i o na m e nto. Esperienza didattica e degustazione: osserva le api da vicino in un’arnia didattica e assapora il gusto unico del miele con una serie di speciali assaggi . MUSICA E SPETTACOLO Ore 9,30. Concerto Itinerante.

La BANDA MUSICALE DI BROSSASCO riempie le strade di melodie senza tempo. Ore 10. Musica con il gruppo “BATTITO RIBELLE”: atmosfera coinvolgente e melodie travolgenti per un’esibizione musica di alto livello. Ore 14,30. Musica e Balli Occitani: in piazza della Libertà, danze e tradizioni con il gruppo LOU JANAVEL .

Ore 14,30. Concerto Itinerante con PRISMADANZA: un’esperienza unica che combina musica e movimento in un viaggio emozionante.

PER I PIÙ PICCOLI Dalle 10 spettacolo per bambini con PREZZEMOLO: un viaggio nel passato per riscoprire i giochi di un tempo e divertirsi con semplicità e allegr ia. Dalle ore 14,30 “MAGIC BUS: ARTE IN MOVIMENTO ”: uno spettacolo imperdibile che mescola magia e creatività in piazza Chiari.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale