Barge, il 90% dei negozi teme il supermercato
I negozianti temono il nuovo supermercato

Sono state depositate nei giorni scorsi in municipio le 112 firme su 125 commercianti presenti a Barge: un segno di preoccupazione tangibile da parte del piccolo commercio della città che ora proseguirà con una seconda fase in cui potranno firmare tutti i cittadini preoccupati per l’arrivo del tanto discusso nuovo supermercato a Barge.
«I commercianti bargesi, a seguito della riunione svoltasi in data 11 febbraio, alla presenza dell'assessore al commercio Maurizio Rasetto - si legge nella lettera che accompagna le firme -, intendono sottolineare il proprio dissenso e preoccupazioni rispetto alla creazione e potenziale apertura di una nuova struttura commerciale nel centro abitato su viale Mazzini. I commercianti bargesi e loro famiglie sono preoccupati per la ricaduta che tale apertura potrà creare sulle singole attività e su un tessuto commerciale che sin ora ha dato vitalità alla Città di Barge».
«I singoli negozi sono, per la Città di Barge, un punto di forza in quanto svolgono un ruolo di integrazione sociale per i cittadini bargesi attraverso un servizio attento e professionale rivolto anche alle persone fragili ed anziane, rafforzano il senso di appartenenza alla comunità, sono un presidio di sicurezza sociale, attuano un servizio di cura ed attenzione per lo spazio pubblico contribuendo a mantenere alto il valore degli immobili. Gli attuali esercizi commerciali, grazie ad una proposta merceologica ampia e variegata, rappresentano un punto di riferimento anche per gli abitanti delle comunità limitrofe che hanno modo di trovare nei negozi di Barge un servizio puntuale e professionale molto apprezzato rendendo la Città di Barge un fiore all'occhiello nella zona».
«Tale apertura potrebbe via via determinare chiusure degli esercizi degli attuali negozi impoverendo il tessuto commerciale attuale a discapito in primis degli imprenditori che con molti sacrifici hanno investito nei loro negozi e di riflesso alla comunità. Vi chiediamo quindi di valutare attentamente quali potrebbero essere le conseguenze di una vostra autorizzazione all'apertura. Certi della vostra sensibilità ed attenzione che avete sempre dimostrato vi chiediamo come amministratori di usare tutti gli strumenti possibili per non consentire l'autorizzazione all'apertura di un nuovo supermercato nel centro urbano di Barge».