Fumata bianca per la rotonda a Gambasca
Ok della Provincia al progetto esecutivo

Fumata bianca dall’incontro con il presidente della Provincia Luca Robaldo, il vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte Franco Graglia e il consigliere provinciale Roberto Baldi. Alla presenza del dirigente della viabilità, Simone Nicola e del sindaco Mauro Nari si è messo un punto fermo sulla realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale 117, all’imbocco del paese (provenendo da Sanfront).
La Provincia mette a disposizione le risorse per trasformare la progettualità che il Comune ha messo su carta nei fogli preliminari in forma definitivo-esecutiva.Il passo successivo sarà trovare le risorse per finanziare l’intervento.
Commenta Luca Robaldo: «La realizzazione della rotonda è un impegno che ho assunto con la comunità di Gambasca e che proviamo a mantenere. Per le risorse finalizzate alla realizzazione del progetto serviranno 18/24 mesi». Roberto Baldi: «Sono particolarmente soddisfatto di poter dire che, dopo oltre 30 anni di attesa, la Provincia si è impegnata per costruire la rotatoria sulla strada provinciale. Se le risorse lo permetteranno, già nel 2026 potremmo vedere l’avvio dei lavori. Merito va al sindaco Mauro Nari, che ha fortemente voluto e creduto nell’opera, tanto da aver prodotto in breve tempo il progetto preliminare, fondamentale per procedere con l’iter».
Questo il commento della minoranza: «Accogliamo con favore gli sviluppi per la realizzazione dell’opera, quale naturale proseguimento del lavoro portato avanti dalla nostra passata amministrazione che, è bene ricordarlo, nell’aprile 2024, a seguito di sopralluoghi con il presidente Robaldo e con i tecnici provinciali, siglò e deliberò uno schema di accordo tra i due enti mirato all’esecuzione della rotonda».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale