L’esperienza lavorativa di 18 ragazzi
Impegnati per due settimane da Isiline

Sono 18 gli studenti dell’Itis “Rivoira” di Verzuolo, degli Istituti di Istruzione Superiore “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo e “Buniva” di Pinerolo, che hanno concluso a giugno nell’azienda Isiline di Saluzzo i loro “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, i cosiddetti Pcto, prima conosciuti come alternanza scuola-lavoro.
L’azienda saluzzese, radicata sul territorio e nota per la realizzazione di reti in fibra ottica e l’offerta di connessioni Internet tra le più performanti e innovative disponibili sul mercato delle telecomunicazioni, ha aperto le sue porte organizzando due intense settimane formative finalizzate all’acquisizione di competenze pratiche e all’orientamento professionale in cui i ragazzi hanno potuto stare a stretto contatto con i professionisti di Isiline.
«Per questa formazione abbiamo deciso di creare appositamente dei moduli mirati a fornire nozioni e competenze legate ai percorsi di studio specifici dei ragazzi - spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline -. Una scelta fatta per rendere l’esperienza formativa realmente propedeutica all’avvicinamento al mondo del lavoro e alla conoscenza dei relativi sbocchi lavorativi post scuola superiore. Gli studenti hanno così avuto modo di addentrarsi nel mondo dell’innovazione e della fibra ottica, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. I temi trattati sono stati molteplici, dalla cybersecurity, alla configurazione di router, all’abc del marketing e tutto ciò che ruota intorno alla promozione dei prodotti, all’assistenza clienti e come intervenire per risolvere problematiche specifiche. L’obiettivo finale era quello di sensibilizzare gli studenti al mondo del lavoro e far loro comprendere cosa si cela dietro una connessione internet e al funzionamento di una realtà aziendale strutturata».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale