La mostra delle immagini che “ingannano”
A luglio e agosto a Santa Maria del monastero le opere di Alice Serafino

Il Comune di Manta presenta "Sembra", mostra personale dell’artista Alice Serafino, nata a Pinerolo nel 1980, curata da Maria Laura Silano. L’esposizione è aperta dal 19 luglio al 17 agosto a Santa Maria del Monastero.
"Sembra" è un titolo evocativo: ad una prima occhiata, le immagini dell’artista ingannano lo sguardo: fotografie che sembrano acquerelli, oggetti comuni che si trasformano assumendo nuovi significati. «Un invito a guardare oltre, a scoprire ciò che si nasconde dietro l’apparenza, a mettere in discussione ciò che si crede di vedere. Un continuo gioco tra realtà e illusione, tecnica e immaginazione» spiega la curatrice.
In mostra, una selezione di fotogrammi realizzati tra il 2011 e il 2020, che testimoniano la ricerca continua di Alice Serafino sulla luce, l’ombra e l’impronta. Accanto a questi, le cianotipie delle serie Minuscule e Up in the sky (2019), lavori che trasformano il blu in una dimensione poetica e sospesa. A completare il percorso, una serie di collage e acquerelli realizzati tra il 2020 e oggi, dove la materia si intreccia con l’acqua e la carta, dando vita a visioni delicate ma potenti.
L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 19 luglio alle 18.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale