Venerdì la grande festa dell’Estate Ragazzi
”Inazuma Eleven” e “Pochi ma buoni” i campioni delle 12 ore di calcetto e beach

Luglio è il mese dei giovani all’ombra del Montebracco e da tempo si è consolidata una serie di appuntamenti pensati per i ragazzi. La parrocchia San Nicolao e l’amministrazione comunale hanno avviato le attività di Estate ragazzi (6/14 anni) e Estate Bimbi (3/5 anni), che si si concluderanno con la festa finale il 25 luglio, ultimo atto di una settimana di iniziative praticamente no-stop.
Quattro settimane in cui i partecipanti sono impegnati dal lunedì al venerdì con orario 9-17, suddivisi in gruppi, dando vita ad accesi tornei, entusiasmanti giochi, partecipando a gite ed escursioni.
Le attività si svolgono presso la scuola dell’infanzia, l’oratorio parrocchiale, il laboratorio del paesaggio montano, il cortile della scuola primaria, la sala polivalente scolastica e gli impianti sportivi comunali, a comprova della stretta collaborazione tra il Comune, parrocchia, istituto scolastico e il gestore degli impianti sportivi. A vigilare sui ragazzi 3 referenti, 10 educatori, 20 animatori e naturalmente don Angelo Vincenti, con il supporto di Aib di Rifreddo e la Protezione civile Ana.
Osserva il sindaco Elia Giordanino: «Le attività estive sono fondamentali per la socialità e lo svago di bambini e ragazzi della zona. Dopo aver avviato alcune estati fa anche l’Estate Bimbo, servizio molto apprezzato dalle famiglie non solo rifreddesi, cerchiamo di mantenere prezzi accessibili elargendo un contributo comunale e sperando in un aiuto economico da parte del ministero. Tengo a ringraziare per la collaborazione il parroco Angelo Vincenti, la dirigente scolastica Maria Angela Aimone, il Volley Saluzzo e l’associazione Giovani di Turno».
IL SUCCESSO DELLA 12 ORE
Con l’evento di sabato 5 luglio, si sono concluse le due settimane di sport organizzate dall’Asd Rifreddo, che hanno visto alternarsi al centro sportivo tornei di beach volley e calcetto, entrambi della durata di 12 ore.
Il 28 giugno è andata in scena la 12H sull sabbia, che ha coinvolto otto squadre impegnate per l’intera giornata in un avvincente girone all’italiana, seguito da una fase a eliminazione diretta. A trionfare i Pochi ma Buoni, capitanati da Mattia Pansa.
Il 5 luglio è stata invece la volta della 12H di calcetto, giunta alla seconda edizione. Madaglia d’oro per Inazuma Eleven capitanati da Christian Caldarola, protagonisti di una rimonta incredibile. Miglior portiere: Ditmiri Pllumbi (Whiteteam); miglior giocatore: Alessandro Bonetto; (Cmv Rinaldi); capocannoniere: Albert Nika (Whiteteam). Quest’ultimo riconoscimento è stato assegnato con una dedica speciale a Giacomo Cacciolatti, per onorarne il ricordo e il legame profondo con la comunità sportiva.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale