Il 1° agosto si svela il nuovo volto di Bertines
Riqualificazione completata, con Torrette entrerà nei Borghi più belli

Dal municipio di Casteldelfino è partita una lettera particolare. «Mi pregio invitare la SV all’inaugurazione del nuovo volto di borgata Bertines che si terrà venerdì 1° agosto alle ore 11». La firma è del sindaco Domenico Amorisco. Destinatari i sindaci della valle e i presidenti delle Fondazioni bancarie Cr Cuneo e Cr Saluzzo, nonché le autorità provinciali e regionali.
Il taglio del nastro giunge al termine dei lavori finanziati nel 2015 - per un importo complessivo di 966 mila euro- dalla presidenza del Consiglio dei ministri con il contributo delle Fondazioni sopra citate.
Per la cronaca, sono passati quasi dieci anni da quando, con delibera della giunta comunale numero 81 del 7 novembre 2015, è stata inoltrata la domanda per partecipare al bando relativo a “interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate”, all’epoca del decennio dei due precedenti mandati di Amorisco.
Osserva il sindaco: «Con l’avvenuta esecuzione di questi lavori Bertines (già patria degli ombrellai valligiani, ndr) ha tutti i requisiti per essere classificato tra i borghi meritevoli di essere conosciuti e frequentati. È infatti, intenzione dell’amministrazione comunale chiedere l’adesione all’Associazione dei Borghi più belli d’Italia non solo per Bertines ma anche per Torrette. Sono entrambe località ricche di storia e cultura, ora all’onor del mondo grazie alle ottime riqualificazioni urbanistiche e ambientali».
Si preannuncia una grande festa a Bertines per il 1° agosto. E’ atteso il presidente della Regione Alberto Cirio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale