Officina delle Idee a Revello per parlare di fitofarmaci
Inizia giovedì 13 a Revello il programma 2020 di approfondimenti sulla salute e per la salute dei cittadini promossi dall'Officina delle Idee per l'ospedale di Saluzzo e gli Amici dell'ospedale Santissima Annunziata di Savigliano, in collaborazione con l'Asl Cn1.
Con il fine di promuovere una logica di coinvolgimento del territorio, il primo incontro avrà luogo a Revello.
Il salone dell'oratorio parrocchiale in via dei Monti vedrà, alle 20,30, i relatori protagonisti confrontarsi con il tema dell'uso di fitofarmaci. Da strumento indispensabile per la produzione agraria, sin dalla metà del '900, una vasta serie di prodotti di origine naturale e sintetica usati per difendere le coltivazioni è andata via via suscitando una crescente preoccupazione nel pubblico, tanto dei consumatori quanto degli utilizzatori professionali.
Un argomento di grande attualità trattato nel luogo più opportuno: Revello, infatti, insieme a Saluzzo, Lagnasco e Verzuolo rappresenta uno dei comuni del distretto agricolo del Marchesato.
Interverranno il direttore generale dell’Asl Cn1 Salvatore Brugaletta, Marcello Caputo, Giuseppe Di Fazio entrambi del servizio Igiene degli Alimenti dell’Asl,
Ilaria Gorrasi, biologa e Maria Teresa Rubiolo, già coordinatrice Infermieristica dell’Asl, e membro del direttivo dell'Officina delle Idee.