A fine mese il Campo Scuola ANA vi sarà anche a Fenestrelle
A Fenestrelle, dal 17 al 31 agosto, vi sarà il Campo Scuola ANA della Sezione di Pinerolo

Anche nel pinerolese tornano i Campi scuola degli Alpini e quest’anno l’appuntamento della Sezione di Pinerolo è a Chambons a Fenestrelle. I campi scuola offrono a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 24 anni un’esperienza di crescita personale e collettiva.
A fine agosto vi sarà il Campo Scuola di Chambons, ospitato ai piedi del Forte di Fenestrelle. L’appuntamento sarà dal 17 al 31 agosto, e sarà possibile grazie al sostegno logistico e organizzativo della sezione Ana di Pinerolo, oltre alle specialità della Protezione Civile.
Saranno circa 50 i giovani che si ritroveranno tra bastioni e casematte per vivere l’esperienza più suggestiva dell’intera rassegna: orientamento, esercitazioni di ricognizione e approfondimenti sulla storia militare, il tutto scandito dal motto “Mettere il noi al posto dell’io”.
Il Campo scuola prevede vitto, alloggio, materiale didattico e assicurazione compresi nella quota di partecipazione. Durante i gironi sarà possibile mostrare ai giovani la vita della caserma, l'attività fisica necessaria, oltre alle numerose attività che svolgono regolarmente l'Esercito, i Carabinieri e la Protezione Civile: dalle escursioni ai corsi per il primo soccorso, senza dimenticare le presentazioni dei numerosi gruppi speciali.
Il Campo Ana di Fenestrelle già nel log indica uno dei luoghi più caratteristici del territorio, simbolo della Val Chisone e uno dei simboli della Regione Piemonte insieme alla Sacra di San Michele.