Saluzzo saluta la Vuelta 2025
La Vuelta 2025 è passata nel saluzzese e a Saluzzo

La Vuelta Espana 2025 fa tappa a Saluzzo e nel saluzzese, vi riportiamo le modifiche alla viabilità e misure di sicurezza attuate.
Quella di domenica 24 agosto è stata una giornata di grande ciclismo per la prestigiosa corsa ciclistica professionistica "Vuelta Espana 2025" che è passsata nelle strade di Saluzzo, portando con sé entusiasmo, tifosi e inevitabili modifiche alla viabilità, per poi proseguire nel saluzzese, saviglianese e nel revellese e vedendo la vincita di Jonas Vingegaard che, con la tappa odierna ha conquistato anche la maglia rossa.
Il transito dei ciclisti è avvenuto lungo un percorso che tocca alcune delle principali arterie cittadine: la SP 662, via Savigliano, corso Roma, via Cuneo e la SP 589. Il passaggio della carovana è stato veso le 13 per poi terminare la tappa verso le 15 a Limone Piemonte.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il Comando di Polizia Locale di Saluzzo ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 fino al termine della gara lungo tutto il percorso interessato. Durante la sospensione della circolazione, ricorda la Polizia era vietato il transito di qualsiasi veicolo non autorizzato, in entrambi i sensi di marcia.
La città ha accolto uno degli eventi ciclistici più importanti del calendario internazionale che caratterizza un passaggio nel cuneese unico con la tappa Alba-Limone Piemonte. I cittadini hanno vissuto la giornata con spirito sportivo e collaborazione, rispettando le disposizioni per garantire il regolare svolgimento della gara e la sicurezza di tutti e potersi divertire al passaggio della corsa rossa.
Saluzzo si è vestito di rosso e giallo per l'occasione al fine di restare vicino ai grandi campioni del ciclismo e per mostrare, ancora una volta, l’ospitalità e l’energia che contraddistingue questa comunità.