Savigliano-Saluzzo-Cuneo

Arenaways nuovi orari Il 31 agosto scatta l’orario “invernale”

Due corse al mattino per i pendolari Ecco le novità del treno

Arenaways nuovi orari Il 31 agosto scatta l’orario “invernale”
Pubblicato:

Conto alla rovescia per il ritorno alla normalità sulla linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Da domenica 31 agosto scatta l’orario invernale: 24 treni al giorno dal lunedì al venerdì, 14 il sabato e 8 nei festivi.

La novità più attesa riguarda i primi convogli del mattino, adeguati alle esigenze dei pendolari. Il treno 11910 partirà da Cuneo alle 6:00 (arrivo a Savigliano alle 6:57), mentre il 11912 lascerà Saluzzo alle 7:32 per arrivare a Savigliano alle 7:47.

In questo modo sarà possibile agganciare comodamente sia la coincidenza Sfm delle 7:06, sia il regionale Trenitalia delle 7:52 diretti a Torino, che risultano tra le corse più utilizzate da lavoratori e studenti diretti nel capoluogo regionale.

«Con queste modifiche - spiega l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - riusciamo a rendere gli spostamenti più snelli e funzionali, permettendo a un numero crescente di utenti di utilizzare in modo semplice sia i treni che i pullman, grazie alle coincidenze ottimizzate».

Gli studenti universitari potranno inoltre usufruire da settembre, della possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici urbani di Torino e di Cuneo, grazie all’iniziativa PieMove avviata dalla Regione.

Intanto, proprio in vista dell’autunno, prenderà il via anche la campagna abbonamenti: gli utenti potranno rivolgersi all’ufficio turistico di piazza Buttini per sottoscrivere o rinnovare la tessera di viaggio.

L’estate che si chiude ha fatto emergere con chiarezza quanto il treno sia già entrato nelle abitudini dei saluzzesi: in tanti hanno percepito la sua assenza, soprattutto nei mesi caldi, quando la linea avrebbe potuto rappresentare un’occasione preziosa per il turismo e per i collegamenti verso le località vicine.

Un segnale evidente di come, in pochi mesi, il ritorno dei convogli abbia cambiato le abitudini della città. Ora, con l’orario invernale e le nuove partenze del mattino, la sfida è quella di accompagnare a destinazione sempre studenti, lavoratori e viaggiatori per rendere il servizio sostenibile ed efficace.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031