Premiato il progetto del Tennis Club di Saluzzo
In arrivo lavori per 460 mila euro

Il Circolo Tennis Club Saluzzo ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale: il progetto di adeguamento del blocco spogliatoi e dei servizi annessi ha vinto il bando “Sport e Periferie 2025”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, aggiudicandosi un finanziamento di circa 460 mila euro.
L’intervento prevede la demolizione e la ricostruzione degli spogliatoi, dell’infermeria e dei depositi, con l’obiettivo di realizzare una struttura moderna, efficiente dal punto di vista energetico e completamente accessibile alle persone con disabilità, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. La restante parte dell’investimento sarà cofinanziata dal Comune di Saluzzo, anche con il supporto dei contributi del Gse (Gestore dei Servizi Energetici) legati all’efficientamento energetico.
Situato in corso Giovenale Ancina, nell’area ex Willy Burgo, il Tennis Club Saluzzo si estende su circa 6.700 metri quadrati e comprende tre campi da tennis all’aperto in terra rossa, un campo in sintetico, due tensostrutture – una per il tennis al chiuso e una per il padel – oltre a un campo da minitennis, dove si pratica anche il pickleball, una minipalestra e la struttura spogliatoi, risalente agli anni ’80.
«Siamo orgogliosi di questo risultato che premia l’impegno del Comune nella promozione dello sport come strumento di coesione sociale, salute e inclusione – commentano dall’amministrazione comunale –. Ringraziamo gli uffici comunali per la loro costante attenzione e professionalità nella ricerca e partecipazione ai bandi, senza i quali questo importante traguardo non sarebbe stato possibile. Questo intervento rappresenta un passo concreto verso una città più moderna, sostenibile e inclusiva».
I lavori sono previsti per l’inizio del 2026.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale