scalate leggendarie

L’Agnello chiude le Scalate leggendarie

Domenica 7 settembre. Il 30 agosto ancora il Fauniera

L’Agnello chiude le Scalate leggendarie

È tutto pronto per le due ultime date del calendario di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, in programma sabato 30 agosto al Colle Fauniera e la settimana dopo, domenica 7 settembre, al Colle dell’Agnello.Per l’ascesa al Fauniera, verranno chiuse al traffico le strade di accesso dalle valli Stura (da località San Giacomo di Demonte), Grana (dal santuario di Castelmagno) e Maira (dalla borgata Tolosano di Marmora) tra le 8 e le 13 (e non fino alle ore 14 come annunciato a inizio stagione).

La salita al Col dell’Agnello prevede il transito vietato ai veicoli motorizzati sull’ultimo tratto della provinciale della valle Varaita (tra l’ex dogana di Chianale e la sommità del valico) dalle 9 alle 14.

Le strade saranno riservate ai soli ciclisti, su qualunque tipo di bicicletta, anche elettrica: la partecipazione è gratuita e la partenza è alla francese, ovvero senza un vero e proprio start collettivo ma con la possibilità di presentarsi al via ciascuno all’orario preferito. Non verranno effettuate rilevazioni dei tempi di salita e non è prevista una classifica finale.

Tutti i ciclisti che si presenteranno ai punti di ritrovo riceveranno, com’è ormai tradizione per questi appuntamenti, un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta e all’arrivo in quota troveranno ad attenderli un fotografo, i cui scatti saranno liberamente disponibili dal sito www.scalateleggendarie.it dove si trovano le tracce gpx e altre informazioni, e un rinfresco gratuito con prodotti del territorio.

L’organizzazione ricorda di controllare preventivamente lo stato di efficienza della propria bicicletta e richiama l’obbligatorio l’uso del casco. Si consiglia inoltre di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. In caso di condizioni meteo avverse potranno essere annulati, con tempestiva comunicazione sul sito e sui canali social della manifestazione.

Con queste due giornate si chiude l’edizione 2025 della festa del cicloturismo nelle valli del Re di Pietra, iniziata sabato 21 giugno con la salita al Pian del Re e poi proseguita con il mini-giro di sei giorni da venerdì 4 a giovedì 10 luglio: finora il totale delle presenze di quest’anno è di 2.110. Un dato in crescita, in particolare con una partecipazione raddoppiata al mini-giro rispetto agli anni precedenti, e che conferma il crescente interesse che questo progetto suscita negli amanti della bicicletta.

È interessante anche sottolineare la variegata composizione dei partecipanti, non soltanto in termini di provenienza ma anche sotto il profilo dell’età. Riproponendo con qualche piccola variante un fortunato slogan commerciale in voga da tempo, si può dire che i partecipanti di questa edizione hanno un’età compresa tra 1 e 91 anni.

Se i più giovani sono stati infatti bimbe e bimbi su carrellini trainati dai genitori, a dimostrazione di come Scalate leggendarie sia un evento adatto anche alle famiglie, non sono mancati cicloamatori di età più avanzata, con il picco di un partecipante di più di 90 anni.

Si segnala ancora, a titolo di curiosità, che nonostante l’aumentare della presenza di ciclisti in sella a biciclette a pedalata assistita, dotazione che favorisce e allarga la partecipazione, quelli sulle bici muscolari continuano ad essere la maggioranza.

Domenica 7 settembre per la scalata al Colle dell’Agnello verrà chiusa anche la strada di accesso al valico dal lato francese per una data della Tournée des Grand Cols, evento cicloturistico analogo a Scalate leggendarie: pertanto chi lo desidera potrà scendere verso il Queyras in bicicletta e poi rientrare in valle Varaita dopo aver affrontato anche il versante francese dell’Agnello.