lavori a costigliole saluzzo

“Rivas” sotto i ferri cambia la circolazione

Accesso al borgo da via Umberto

“Rivas” sotto i ferri cambia la circolazione

E’ in fase di avvio un’importante opera di consolidamento della strada comunale di Salita al Borgo, che prevede la riqualificazione urbanistica di quella porzione di centro storico che costeggia via Siccardi.

L’intervento riguarda l’area da tutti conosciuta come “Rivas”, che lascerà il posto a un manufatto a terrazzamenti, pensato per essere inserito nel contesto di pregio del borgo medievale, conferendo al centro storico una dimensione suggestiva, con tanto verde, per una perfetta integrazione nel contesto naturalistico della collina e con la creazione di punti panoramici.

L’opera costerà quasi 800 mila euro e dovrebbe essere consegnata dalla ditta che ha vinto l’appalto, la Costrade di Saluzzo, alla fine dell’inverno. L’intervento, che prevede anche la messa in sicurezza rispetto ai pericoli del dissesto idrogeologico, viene finanziato attraverso i fondi di “Media Opera”, rimodulazione dei fondi del Pnrr.

In queste settimane, per agevolare il cantiere, è stata disposta una modifica alla regolare circolazione, per cui chi deve accedere al borgo antico è invitato a passare da via Umberto.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale