speciale fiera della meccanizzazione di saluzzo

Convegni, concorsi e la Piazza del legno

Il programma degli appuntamenti in fiera

Convegni, concorsi e la Piazza del legno

La Mostra della Meccanica Agricola è alla 78ª edizione (17ª a livello nazionale). Accanto alle novità del settore meccanico, il calendario prevede un programma di eventi zootecnici e momenti di approfondimento. Ecco il programma nel dettaglio.

SABATO 6 SETTEMBRE

La giornata si apre alle 7,30 con l’arrivo e la sistemazione degli animali della 52ª Mostra Regionale dei bovini di razza Frisona Italiana.

Alle 8 è prevista l’apertura della mostra e l’avvio delle attività della Piazza del legno, in collaborazione con Uncem Piemonte e Walden.

Alle 9,30, nell’area incontri, si terrà un confronto sulle prospettive della filiera bosco-legno, con attenzione all’innovazione nella produzione di macchinari.

Alle 10 spazio al National Junior Show con la gara di tosatura.

Il momento istituzionale della giornata sarà alle 11,30, con l’inaugurazione ufficiale della Mostra della Meccanica Agricola e della Mostra Regionale della Frisona Italiana, alla presenza delle autorità. Seguirà la consegna del Premio Innovazione.

Nel pomeriggio, alle 16, il National Junior Show prosegue con le gare di giudizio e conduzione. La mostra chiuderà alle 20.

DOMENICA 7 

La seconda giornata inizierà alle 8 con l’apertura della mostra.

Alle 10 è in programma la valutazione delle manze della Frisona Italiana con le relative finali.

Alle 11 l’area incontri ospiterà l’appuntamento “La sostenibilità della filiera Compral Latte per la valorizzazione del territorio”.

Nel pomeriggio, alle 15, si terranno le valutazioni delle vacche Frisone, con le finali. Chiusura alle 20.

LUNEDì 8

La giornata conclusiva aprirà alle 8. Alle 9 spazio alla Mostra Regionale dei bovini di razza Jersey, con valutazioni di manze e vacche e finali.

Alle 9,30 l’area incontri ospiterà un convegno a cura di Agrion e Datameteo Educational.

Alle 10 sarà la volta della Mostra Interprovinciale dei bovini di razza Pezzata Rossa Italiana, con valutazioni delle manze e finali.

Alle 11,30 verranno presentate le campionesse della Mostra Regionale della Frisona Italiana, cui seguirà, alle 12, la cerimonia di premiazione delle mostre zootecniche.

Chiusura fiera alle 14.

Lunedì il centro cittadino ospiterà la tradizionale Fiera di San Chiaffredo, organizzata dal Comune.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale