riapre ogni lunedì

Il gruppo “I passatempi di Griselda” si rimette al lavoro

Nella sede di via del Follone si ricama “a bandera” tra un caffè e quattro chiacchiere

Il gruppo “I passatempi di Griselda” si rimette al lavoro

Dopo la pausa estiva, l’associazione “I passatempi di Griselda” riapre le porte della propria sede di Vicolo del Follone. Ogni lunedì pomeriggio, dalle 15 in poi, socie e appassionati possono ritrovarsi per coltivare le arti manuali legate al ricamo, ai ferri e all’uncinetto, ma anche per condividere momenti di lettura, uscite culturali, approfondimenti o semplicemente una chiacchierata davanti a un tè o a un caffè.

Il gruppo, nato per custodire e tramandare le tradizioni tessili del territorio, nei mesi scorsi ha partecipato con successo a Start Artigianato 2025.

A Casa Cavassa ha presentato la mostra “I ricami Bandera”, antica tecnica a punti liberi realizzata su tela speciale, molto diffusa nelle corti piemontesi del Settecento e oggi considerata un patrimonio identitario. Sempre nell’ambito di Start, le socie hanno preso parte alla mostra-mercato ospitata alla ex caserma Mario Musso, devolvendo l’intero ricavato alle associazioni Le Nuvole e I Sogni dei Bambini.

L’attività del gruppo non si ferma e guarda già ai prossimi appuntamenti. Dal 19 al 22 settembre, nell’ambito di Cheese 2025 a Bra, le “Griseldine” terranno tre laboratori su richiesta di eViso Spa Saluzzo, sponsor ufficiale della manifestazione internazionale dedicata ai formaggi e organizzata da Slow Food e Città di Bra con il sostegno della Regione Piemonte.

Lo sguardo è poi rivolto al fine anno: mercoledì 10 dicembre, alle 15, l’associazione sarà ospite delle iniziative delle “Tre età” a Verzuolo, Palazzo Drago, con l’incontro “I Passatempi di Griselda: creatività e cultura in punta di ago”. Un’occasione per riflettere sul valore delle arti manuali, che richiedono tempo, pazienza e passione, ma che restituiscono lavori di pregio capaci di mantenere vive cultura e tradizione.

L’invito è aperto a tutti: chiunque voglia avvicinarsi al mondo del ricamo e dell’artigianato tessile può passare in sede o contattare l’associazione. «Vi attendiamo per condividere passioni, idee e creatività», sottolineano le organizzatrici.

Per contatti: chiamare Carla, 346-2141991 oppure Rosa, 338-7509215.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale