speciale festival della cucina popolare di castellar

Weekend di gusto con il Festival della cucina popolare alpina

Vetrina delle specialità di montagna fra mercatini, musica e trekking

Weekend di gusto con il Festival della cucina popolare alpina

Il borgo di Castellar si prepara ad accogliere la terza edizione del Festival della Cucina Popolare Alpina, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, due giornate dedicate a sapori autentici, musica e attività all’aria aperta nella nuova piazza del paese. L’iniziativa è promossa dalla Compagnia del Buon Cammino con il Comitato del Forno e Terres Monviso, in collaborazione con i consorzi del Ramassin, della Mela della Valle Bronda, del Pelaverga e delle Colline Saluzzesi.

Il programma si aprirà sabato alle 17,30 con l’aperitivo musicale del Duo Sciapò, seguito dalla cena a base di street food alpino e dal concerto serale dei Lou Tapage. Domenica spazio al mercato dei produttori e degli artigiani, animato dai Passacharriera del gruppo Li Destartavelà, poi il pranzo comunitario e momenti di intrattenimento fino all’aperitivo conclusivo.

Il cuore dell’evento resta la cucina popolare: dal frico e dalla gubana friulani alle ricette piemontesi con patate, funghi e salsiccia, dalle torte di patate ai pani tradizionali di Valle d’Aosta e Liguria, fino ai piatti della vicina Francia. Le Terre del Monviso porteranno due proposte originali: il “trota burger”, per valorizzare il pesce d’acqua dolce, e gli gnocchi al Castelmagno.

Accanto al percorso gastronomico non mancheranno le attività collaterali: domenica mattina si potrà scegliere tra trekking, passeggiate a cavallo, uscite in bici o in moto, tutte con arrivo a Castellar per il pranzo. In programma anche laboratori di cucina e panificazione e momenti dedicati al benessere.

Il festival rientra nel cartellone dell’Outdoor Festival e nasce come occasione di incontro tra le tradizioni culinarie delle vallate alpine.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale