Dall’11 al 15 settembre Verzuolo ospita una delegazione argentina proveniente da Arroyito, città della provincia di Cordoba con cui è gemellata da 22 anni. L’arrivo degli argentini coinciderà, tra l’altro, con un momento importante per la comunità verzuolese, la festa patronale del Santo Nome di Maria.
«Accogliere i gemellati è un’occasione di festa, ma anche di riflessione sull’importante e attuale tema delle migrazioni – osserva l’assessore alla Cultura e all’Inclusione Lovera Laura. Consolidare i legami che uniscono le due città, nonostante la distanza, è un’opportunità che l’amministrazione verzuolese è felice di realizzare. Ringraziamo infine le associazioni verzuolesi per la preziosa collaborazione e le strutture presenti sul territorio che accoglieranno i cittadini argentini».
Nel corso del soggiorno, i “cugini” argentini saranno impegnati in diverse attività. Giovedì 11 settembre, dopo aver visitato lo stabilimento della Rivoira a Falicetto, saranno ospiti di un momento istituzionale nella sala consigliare del municipio. Venerdì 12 settembre, gli argentini si recheranno in vista alla scuola media di Verzuolo e allo stabilimento Smurfit Westrock. Alle 20 prenderanno infine parte alla messa di insediamento di don Carlo Cravero e alla processione del Santo Nome di Maria.
Sabato 13 settembre, le visite si sposteranno nel borgo della Villa e al Castello, mentre alla sera si recheranno allo stabilimento Kauss di Piasco. Dopo i saluti finali di domenica, gli argentini lasceranno Verzuolo lunedì 15 settembre.