L’inizio del nuovo anno scolastico è iniziato officialemente mercoledì 10 settembre, per questo numerosi politici hanno presenziato ad aperture e inaugurazioni locali.
Il presidente della Regione Alberto Cirio si è recato a Bagnolo Piemonte per l’inaugurazione di una nuova scuola media di via Don Milani. L’edificio, esteso su 2.000 metri quadrati, è stato progettato per essere antisismico e include nove aule, la segreteria, la presidenza e una palestra di 800 metri quadrati. Per la mensa, invece occorrerà aspettare il 2026 con la fine dei lavori.
Durante il suo discorso inaugurale il presidente Cirio ha sottolineato, ai giovani e a coloro che erano presenti, l’importanza di investire in strutture scolastiche sicure e moderne, definendo il nuovo edificio il modo milgiore per investire le risorse pubbliche. Il presidente ha ricordato anche la tragica morte dello studente Vito Scafidi nel 2008, motivo che ha sporonato la Regione a investire numerosi fondi nella sicurezza scolastica.
Ad oggi il Piemonte è ora la seconda regione in Italia ad avere le scuole più sicure, dopo la Valle d’Aosta. Cirio ha ribadito la volontà di continuare a migliorare la sicurezza degli edifici scolastici.