speciale mondo casa

I 40 anni di Super Mario Bros

L’idraulico diventato una figura iconica

I 40 anni di Super Mario Bros

Il 13 settembre 1985 nasceva Super Mario Bros, il videogioco che avrebbe cambiato per sempre la storia dell’intrattenimento all’insegna del simpatico idraulico tuttofare diventato un simbolo della categoria anche in Italia. Quarant’anni dopo, Nintendo celebra con un annuncio: il sequel del film “Super Mario Bros. Movie” si intitolerà “Super Mario Galaxy Movie”.

Il sequel uscirà nelle sale il 3 aprile 2026. L’annuncio è stato effettuato durante il Nintendo Direct, proprio in occasione del 40° anniversario del debutto di Mario. Il titolo del nuovo film richiama Super Mario Galaxy, celebre gioco per Wii del 2007, e promette un’avventura interplanetaria all’altezza della leggenda.

Nato come semplice idraulico che saltellava in un videogioco, Mario è diventato un simbolo della cultura pop mondiale. In quattro decenni ha attraversato generazioni, console e generi, trasformandosi da protagonista videoludico in star del cinema. Il primo film animato di Super Mario, uscito nel 2023, ha incassato 1,36 miliardi di dollari, diventando l’adattamento cinematografico di un videogioco più redditizio di sempre.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale