Non c’è bisogno di ribadirlo: il legame tra nonni e nipoti è unico: una connessione che attraversa il tempo.
La maggior parte di noi che ha avuto la fortuna di conoscerli e “goderli”, ripensa ai propri nonni con affetto, tenerezza, e nostalgia quanto basta. Quello che resta è il ricordo di un grande amore, custodito nel cuore insieme al profumo delle cose buone, al suono delle risate, al calore delle coccole, al piacere dei piccoli vizi e a una piacevole sensazione di una libertà e accettazione. I nonni spesso hanno più pazienza e accedono più facilmente alla loro creatività di quanto non riescano a fare i genitori presi tra lavoro, cura dei figli e gestione della casa.
In un mondo sempre più frenetico e digitalizzato, la tradizione orale si è un po’ persa, ma i nonni tendono ad essere coloro che più facilmente si guardano indietro per condividere con i nipoti storie ed esperienze vissute che possono diventare fonte di ispirazione, motivo di ilarità e gioia o anche lezioni di vita che aiutano i bambini a comprendere meglio il mondo e a sviluppare una maggiore consapevolezza.
D’altro canto, anche i nipoti hanno molto da insegnare ai nonni: li aiutano a rimanere aggiornati su tutte le “diavolerie” tecnologiche, li introducono a nuove usanze e mantengono al passo con i tempi il loro vocabolario e il loro modo di vedere le cose. Questo scambio di esperienze e conoscenze crea un legame profondo e duraturo, che arricchisce entrambe le generazioni.
Attività da fare insieme
* Passare del tempo di qualità con i propri nipoti è uno dei doni più preziosi che i nonni possano offrire. Ecco alcune attività che possono consentire di trascorrere pomeriggi piacevoli e rafforzare il legame nonni-nipoti:
* Cucinare insieme
* Leggere o raccontare storie (un argomento che può appassionare i bambini sono i racconti di quando i loro genitori erano piccoli!)
* Passeggiare all’aperto e raccogliere piccoli tesori della natura
* Fare attività manuali, inventare e costruire con oggetti naturali, legno, materiali di riciclo o anche giocattoli
* Fare puzzle e giochi da tavolo
* Andare insieme a musei, mostre o altri luoghi culturali
* Fare giochi sportivi e uscite in bicicletta
Il legame tra nonni e nipoti è una storia di amore e di famiglia, un prezioso raccordo tra generazioni. Celebriamo i nonni oggi e ogni giorno, riconoscendo il loro ruolo prezioso e – diciamolo – insostituibile.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale