Dalla fine di settembre si sono ridotte le fasce orarie per il passaggio al tunnel del Tenda. Da lunedì 29 settembre solo due le finestre per il transito, dalle 6 alle 8 il mattino e dalle 18 alle 21 la sera.
Sabato e domenica, invece, l’accesso è consentito dalle 6 alle 21.
La nuova organizzazione degli orari resterà in vigore fino a giovedì 4 dicembre quando, in concomitanza con l’avvio della a stagione sciistica e l’arrivo delle festività natalizie, la riapertura sarà di nuovo continuativa: tutti i giorni, feriali compresi, dalle 6 alle 21.
Dal 12 gennaio 2026 si tornerà alle due fasce orarie nei giorni feriali e apertura prolungata nel fine settimana, come stabilito dalla Conferenza intergovernativa Italia-Francia.
La decisione – così è stata motivata – è necessaria per consentire i lavori di modifica degli ultimi tornanti di accesso al tunnel e la rimodulazione dell’imbocco del vecchio traforo, che prevede passaggi a senso unico alternato con cicli di mezz’ora per ogni direzione di marcia. Nei giorni feriali la circolazione dall’Italia verso la Francia sarà dalle 6 alle 7,30 e dalle 18 alle 20,30; in senso opposto dalle 6,15 alle 7,45 e dalle 18,15 alle 20.45.
Nei giorni festivi il tunnel sarà aperto senza interruzioni dalle 6 alle 21.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale