Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre il centro di Saluzzo si trasformerà in un percorso di musica, sapori e convivialità con la prima edizione di “Di Birra in Birra”, evento itinerante che unisce la promozione della birra artigianale all’animazione musicale nei locali cittadini.
Dodici birrifici artigianali saranno ospitati da altrettanti bar e pub, ognuno con un abbinamento esclusivo tra bionde, rosse e scure da degustare e dj set o live music a fare da colonna sonora.
Il programma si annuncia intenso: venerdì e sabato dalle 19 a mezzanotte, con concerti e dj set diffusi nei locali del centro; domenica invece appuntamento dalle 12 alle 20, con proposte di street food e attività per famiglie, tra gonfiabili e aree gioco dedicate ai più piccoli.
Tra i protagonisti musicali del weekend i Cosmopolitan (venerdì al Corona Grossa), Il Duca (sabato al Turn Over e domenica di nuovo live insieme ai Mors Tango), Mauro Morello & Pino Boasso Duo (sabato alla Granda) e i Pop Chord trio (domenica al Caffè Pellico).
Sul fronte dei dj set, spiccano le presenze di Girls on Parade, Faber Moreira e Reghè’n’Rolla, senza dimenticare le consolle affidate agli artisti locali che movimenteranno le serate.
Il cuore dell’evento resta la birra artigianale, con una selezione che va dal Birrificio De Lab ospite al Turn Over, al Kaus al Caffè della Vittoria, dal Grado Plato al Dublino Caffè fino al Baladin-Bar al Corona Grossa. Un itinerario che unisce gusto e socialità, pensato per valorizzare la rete dei locali cittadini.
«Iniziative come questa – sottolinea Giampiero Bravo, assessore al commercio – rappresentano un impulso per la città, sia sul piano economico che culturale. Di Birra in Birra riesce a coniugare gusto, intrattenimento e promozione del commercio in una formula inclusiva e innovativa.
A evidenziare la forza della rete è Massimo Rea, presidente del Centro Commerciale Naturale: «Vogliamo valorizzare la collaborazione tra imprese locali e produttori artigianali. È un evento che genera movimento, visibilità e coinvolgimento: un format che potrebbe diventare un appuntamento fisso».
GLI ABBINAMENTI
Birrificio De Lab presso Turn Over, Birrificio Kaus al Caffè della Vittoria, Birrificio Trunasse al Caffè Principe, Birrificio Carrù al Montmartre Pub, Birrificio Parsifal al Bar Crystal, Birrificio Exit al Caffè del Centro, Beer Firm Frè al Mixology Bar, Birrificio Grado Plato al Dublino Caffè, Soralamà al Baricentro Pub, Leumann al Caffè Pellico e Birrificio della Granda presso La Granda Pub, Baladin-Bar presso Corona Grossa
Il programma musicale prevede: Venerdì 3 esibizioni live di Cosmopolitan al Bar Corona Grossa, Devalle al Mixology, James Lepo & Mida alla Granda, Soulfuldress Duo al Bar Crystal, e i dj set di Girls on Parade al Montmartre Pub, Anisa al Caffè Pellico, Elias Lentini al Baricentro Pub e dj set al Caffè della Vittoria.
Sabato 4 si prosegue con Il Duca al Turn Over, Aranzulla Sound al Montmartre, Mauro Morello & Pino Boasso Duo alla Granda, Depo al Dublino Caffè, Romeo al Bar Crystal, Michael al Baricentro, Outkey al Caffè Pellico, dj set al Caffè della Vittoria, dj Fede tra il Caffè del Centro e il Caffè Principe.
Domenica 5 si chiude con Il Duca e Mors Tango al Turn Over, DJ Faber Moreira al Caffè Principe e Caffè del Centro, DJ Reghè’n’Rolla al Mixology, e la musica live dei Pop Chord trio al Caffè Pellico.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale