speciale 8brata a barge

Venerdì i camper e il fritto misto Sabato protagoniste le eccellenze

Dal 3 al 7 ottobre Programma ricco per il fine settimana a Barge

Venerdì i camper e il fritto misto Sabato protagoniste le eccellenze
L’Ottobrata 2025 presenta un programma ricco di interessanti proposte.

VENERDI’

Venerdì, in piazza Giacoletti, prenderà il via il Raduno di Camper, in collaborazione con il Camper Club la Granda. Il trenino per la visita guidata alle grandi aziende alimentari di Barge inizierà la sua attività e sarà possibile accedere a tutte le mostre. Al Pala8brata la III° Sagra del fritto misto alla piemontese e della castagna offrirà per la cena un menù interamente dedicato ai tradizionali piatti piemontesi. Dalle 23 salirà in consolle il dj Roxi che farà scatenare tutti nel ballo.

SABATO

Sabato sarà una giornata intensissima. Dalle 9,30 avrà inizio la prima Rassegna delle Eccellenze Bargesi, in piazza Garibaldi, affiancata dalla rassegna dei prodotti Doc del Pinerolese (piazza S. Giovanni). I trattori di un tempo faranno bella mostra di sé nello spazio loro dedicato in piazza Garibaldi. Alle 10 si potrà partecipare al “Tour alla scoperta dei beni ecclesiastici bargesi” mentre il gruppo “Donne insieme per Barge Ovd” allestirà uno spettacolo itinerante per via Carle Costanzo con la partecipazione delle danzatrici giunte da Grenoble, accompagnate dai musicisti del gruppo “La Goliards de Bramafam di Annonay”.

Alle 14,30 partenza del Fitwalking da piazza Garibaldi. L’iscrizione costa 5 euro, il ricavato sarà devoluto all’Istituto comprensivo di Barge.

A partire dalle 15, presso l’Alter Hotel, la famiglia Luciano aprirà ai visitatori le porte della propria collezione privata offrendo a tutti la possibilità di ammirare una sontuosa selezione di vetture prodotte tra il 1927 e il 1971. Mentre gli amanti dell’arte, sempre alle 15, potranno partecipare all’inaugurazione dei lavori di restauro della Cappella di San Giacomo in castello e dei dipinti in essa conservati.

Mostre e voli di mini mongolfiere nelle piazze accompagneranno l’inaugurazione ufficiale della manifestazione da parte dell’amministrazione comunale presso l’ala con celebrazione della “Castagna ‘d Barge”.

Dopo l’aperitivo in consolle, alle 19,30, ecco la Sagra della Porchetta. Serata musicale con l’esibizione de “I Cantor d’la Meidia” e del coro “L’Escabòt” alla Confraternita. Alle 22,30 “Oktobargefest” per portare l’aria della classica kermesse bavarese in città con il dj Matteo Dianti.