Era iniziato tutto un anno fa, con la prima edizione della manifestazione promossa dalla rinnovata Pro loco di Moretta e non poteva che proseguire allo stesso modo. Torna per il secondo anno Estoy (Pro loco) nei primi giorni d’ottobre.
«L’attività – spiega Stefania Fauda, presidente della Pro Moretta – si configura come naturale prosecuzione del programma che ci siamo dati all’inizio del mandato. Tra i primi obiettivi, la riscoperta del territorio, ravvivando la proposta della cittadina morettese, avvicinando i cittadini alla nuova realtà associativa grazie alla valorizzazione del buon cibo e dei prodotti tipici locali. Grazie al primo evento 2024, il cammino è stato tracciato favorevolmente, con una rinnovata partecipazione, che possiamo definire ad oggi consolidata, grazie alle successive manifestazioni proposte da allora ad oggi».
La nuova edizione pone una nuova sfida: riaffermare il senso di volontariato e appartenenza, coinvolgendo i cittadini (soprattutto i giovani) a entrare a fare parte attiva delle realtà associative di volontariato del territorio.
Precisa Stefania: «Estoy Pro Loco 2ª edizione sarà quindi occasione per dare forza a un giovane gruppo di sostegno, che verrà coinvolto in tutte le iniziative future, in vista dei prossimi obiettivi che verranno a definire l’edizione 2026. Pensiamo dunque con uno “sguardo strabico”, un occhio rivolto al presente e uno al futuro, per garantire opportunità di crescita e autosussistenza negli anni che verranno».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale