Sabato 11 ottobre le pubbliche assistenze Anpas del Piemonte apriranno le loro sedi al pubblico per l’Open Day regionale, una giornata rivolta a cittadini di tutte le età per avvicinarsi al volontariato e apprendere gesti che possono salvare una vita.
Tra corsi gratuiti di primo soccorso, dimostrazioni pratiche, percorsi esperienziali, visite alle ambulanze e attività pensate per le scuole, sarà possibile conoscere da vicino l’impegno quotidiano dei volontari e scoprire come diventare parte attiva della comunità.
Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato anche il “Premio Giovani Anpas”, pensato per valorizzare l’impegno delle nuove generazioni di volontari. L’Open Day si conferma così un’occasione di incontro e partecipazione, oltre che uno strumento per rafforzare la rete di solidarietà che Anpas porta avanti ogni giorno sul territorio piemontese.
Michele Isoardi, vicepresidente Anpas Piemonte e presidente della Croce Verde di Saluzzo, sottolinea: «Giunto alla sua terza edizione, l’Open Day Anpas è più di una semplice giornata di porte aperte, è l’opportunità di incontrare la popolazione piemontese, raccontare dall’interno la vita delle associazioni e condividere i valori che animano quotidianamente i nostri volontari. È anche un momento di festa e di riconoscimento per tutte le donne e gli uomini che, con impegno e passione, contribuiscono al sistema di soccorso in Piemonte».
La Croce Verde di Saluzzo accoglierà gli studenti delle scuole medie e superiori per corsi di primo soccorso e attività dimostrative in sede dalle 8,30 alle 12,30.
Nel pomeriggio, le attività dei volontari proseguiranno all’oratorio Don Bosco, aperto a tutta la cittadinanza.
La Croce Verde di Bagnolo organizzerà corsi Bls pediatrici e per adulti, visite guidate della sede e dei mezzi, dimostrazioni di primo soccorso e massaggio cardiaco, attività di prevenzione sanitaria (controllo gratuito di pressione arteriosa, saturazione e glicemia), oltre a fornire informazioni su come diventare volontario e sul servizio civile.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale