È stato inaugurato a Saluzzo in via Don Soleri (nei pressi dell’isola ecologica, non lontano dal consorzio agrario), il nuovo Centro del Riuso, uno spazio dove gli oggetti che non servono più a qualcuno possono trovare una seconda vita nelle mani di altri.
La struttura è stata ideata e progettata dal Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (Csea) e sarà gestita dalla cooperativa sociale Il Ramo, con il sostegno dei fondi del Pnrr.
«Questo Centro del Riuso – ha dichiarato il sindaco Franco Demaria durante l’inaugurazione di sabato scorso – ci permette di fare un nuovo e ulteriore passo avanti nella gestione dei rifiuti. Qui vengono trattati manufatti di cui qualcuno si vuole disfare, ma che possono essere riutilizzati da altri, evitando di aumentare i volumi destinati alla discarica e la produzione di nuovi oggetti. È un esempio concreto di quella economia circolare di cui spesso si parla, ma che raramente si riesce a mettere in pratica».
Il principio è semplice ma potente: ridare valore a ciò che rischierebbe di essere buttato. Al Centro del Riuso sarà possibile donare mobili, articoli per l’infanzia, abbigliamento, giochi, strumenti musicali, utensili e altri oggetti in buono stato. Tutti potranno anche acquistarli a prezzi accessibili, contribuendo a un modello che unisce sostenibilità ambientale e solidarietà sociale.
«Ogni oggetto che trova una seconda vita – spiegano dal Csea – evita uno smaltimento oneroso e diventa occasione di risparmio e di responsabilità collettiva».
Il Centro del Riuso di Saluzzo (parallelamente ne è stato aperto uno “gemello” a Fossano) sarà aperto il martedì dalle 13 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale