Il galà d’autunno è alle porte. Da venerdì 17 a lunedì 20 ottobre Venasca mette in scena la Mostra Mercato della Castagna di Venasca, classico appuntamento autunnale giunto quest’anno alla sua 34ª edizione. E’ dedicato al frutto più prezioso della stagione, che in paese ha un mercato attivo da secoli, ma anche alle produzioni di agricoltori e artigiani della valle Varaita e delle Terre del Monviso.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Venasca, presenta un ricco programma di eventi per celebrare la castagna, le tradizioni gastronomiche del territorio e la sua vivacità culturale ed economica. Inaugurazione ufficiale sabato alle 17,30.
«Anche per questa edizione della nostra fiera – osserva il sindaco Silvano Dovetta – abbiamo voluto proporre eventi per tutti, dalle attività per bambini all’intrattenimento musicale, senza dimenticare gli approfondimenti sulle produzioni agroalimentari del territorio che ormai sono un momento ricorrente della nostra manifestazione. Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di assegnare la Castagna d’oro alla famiglia Bressi, a testimonianza di un percorso imprenditoriale avviato oltre cento anni fa. Ringrazio la Pro loco, che si è recentemente ricostituita e si è impegnata molto per questo evento, le associazioni, i volontari locali, la Fondazione Bertoni di Saluzzo e quanti ci hanno affiancato nell’allestimento delle varie iniziative».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale