È stata una giornata di festa che ha superato le aspettative. La frazione di Cervignasco si è vestita a festa per celebrare con grande partecipazione il 60° anniversario di fondazione del suo gruppo Alpini. Una giornata che non è stata solo una celebrazione istituzionale, ma una vera e propria dimostrazione d’affetto della comunità verso le sue penne nere.
La sfilata, scandita dal passo delle sezioni intervenute, è culminata con gli onori ai caduti e un pensiero speciale a don Chiaffredo Abello, il sacerdote fondatore del gruppo, nel ricordo delle radici su cui poggia lo “spirito alpino”.
Ma è stato il calore della gente a dare il vero “colore” alla giornata. La messa in parrocchia, seguita dai saluti delle autorità, ha visto la chiesa gremita. La festa è poi continuata con il pranzo conviviale in oratorio: un tripudio di voci e brindisi, dove l’amicizia si è fatta ancora più solida.
«Sessant’anni sono un traguardo – hanno ricordato i vertici del gruppo -, ma soprattutto una promessa per il futuro». Il capogruppo Davide Pagge ha espresso tutta la sua gratitudine per una festa riuscita, chiusa con l’entusiasmo e la gioia popolare di chi sa che lo spirito di Cervignasco e dei suoi alpini è più vivo che mai.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale