Nella mattina di lunedì 27 ottobre, il Grattacielo della Regione Piemonte ha visto la presentazione della 46ª edizione di Tuttomele, che Cavour sarà a da sabato 8 a domenica 16 novembre.
Tuttomele è ormai divenuto un marchio simbolo di un paese e della sua storia, una delle manifestazioni più importanti del territorio, che dal 2019 è diventata fiera nazionale. Da allora, le aree espositive si sono triplicate e diventando un punto importante per le aziende del territorio.
Conferamte le esposizioni, le degustazioni, l’ampio spazio alla gastronomia, alla cultura ed alla formazione. Cardine della lermesse saranno anche i numerosi eventi di vario genere con tanti ospiti, un’area espositiva con circa 250 espositori e altrettante bancarelle.
“Quest’anno il tema è “i colori di Cavour, i colori delle mele”: un filo conduttore che unisce la brillantezza del rosso e del giallo delle nostre mele con i colori del nostro stemma comunale. – fa sapere con orgoglio il Sindaco Segio Paschetta – Non è un caso: questi colori simboleggiano la nostra identità e raccontano una storia profonda, che risale all’epoca romana.
Accanto alle regine troverete i prodotti tipici del nostro territorio – dalla carne ai formaggi, ai dolci tradizionali – che rappresentano l’autenticità della nostra terra!,
“La frutticoltura è uno dei gioielli che il Piemonte vuole promuovere ed esportare sempre di più: dobbiamo sostenerlo e rafforzarlo con la ricerca e l’innovazione al servizio dei nostri produttori – ha sottolineato, nel suo intervento, l’assessore regionale Paolo Bongioanni -. Tuttomele, con le sue aree tematiche dedicate alla meccanizzazione frutticola, all’energia, alla ristorazione e alle imprese e servizi del territorio, al tempo stesso grantisce una vetrina unica per Cavour e per l’agricoltura locale”.
L’evento di lunedì, guidato da Giulio Brarda, ha visto la presenza di altre autorità che, nei loro discorsi, hanno ricordato come l’evento di Tuttomele, nato negli anni 80 dall’idea di un piccolo team di persone tra cui Giulio Brarda, Nanni Vignolo e Francesco Genovesio, sia divenuto oggi uno degli eventi cardine di Cavour e della Procavour. Inoltre è stato illustrato il volto green di Tuttomele che prevede la possibiltà di arrivare a Cavour con i mezzi pubblici da Torino senza utilizzare l’auto.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola mercoledì.