sport: ginnastica artistica

Tutte le saluzzesi qualificate alla fase nazionale di Imperia

Dream Team al 1° posto

Tutte le saluzzesi qualificate alla fase nazionale di Imperia

Sabato 1° novembre, a San Maurizio Canavese, si è svolta la prova regionale a squadre Pgs, valida per le qualificazioni alla fase nazionale. In pedana, a rappresentare la città di Saluzzo, le tre squadre della Ginnastica Libertas, che hanno portato a casa risultati eccellenti e tanto entusiasmo.

Nella categoria Mini, programmi D, le giovani atlete del Tiger Team – Teresa Frandino, Sofia Munari Rosingana, Sveva Rosso e Clara Vicentini – hanno centrato un prestigioso secondo posto di girone, dimostrando compattezza e determinazione.

A pochi punti di distanza, il team Fiamme Viola, composto da Ludovica Desideri, Vittoria Desideri, Margherita Franco, Jessica Gavoci e Isabella Pitic, ha chiuso con un ottimo quarto posto, confermando la crescita del gruppo e la solidità del lavoro in palestra.

Ma il vero trionfo è arrivato nella categoria programmi C, dove il Dream Team – Vittoria Calabrese, Marta Momberto, Carola Pagliero e Francesca Quaglia – ha regalato alla società saluzzese un primo posto assoluto.

Un successo costruito con impegno, passione e spirito di squadra, dedicato anche alle compagne Klaudia Hila, Angelica Giulini e Carlotta Nervi, costrette a rimanere in panchina per infortunio ma sempre presenti a sostenere la squadra.

«Siamo davvero orgogliose di tutte le ragazze – dicono le allenatrici Calosso e Marchisio -. I risultati sono la conferma del grande lavoro che stiamo portando avanti e dell’impegno costante di ogni atleta».

Tutte e tre le formazioni della Ginnastica Saluzzo Libertas hanno così conquistato la qualificazione alla fase nazionale, in programma a Imperia il 22 e 23 novembre. Un risultato che premia la passione, la costanza e l’entusiasmo di un gruppo in continua crescita, pronto a difendere i colori saluzzesi anche sul palcoscenico nazionale.

GINNASTICA RITMICA, AURORA BOLLATI PENSA ALLA RIVINCITA

Domenica scorsa ad Ancona si è disputato il campionato nazionale individuale Gold di ginnastica ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia.

E’ la gara regina dove si concentrano le migliori ginnaste di ogni categoria a contendersi il titolo italiano. Una competizione molto impegnativa dove le atlete si presentano in pedana su 4 attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.

Purtroppo il risultato è un po’ severo per Aurora Bollati in quanto non rende il merito necessario a un’atleta che quotidianamente dimostra passione e dedizione infinita per una disciplina molto difficile quanto appassionante.

Dopo un percorso selezionante che l’ha vista lottare per arrivare lì, in regione ed all’interregionale, ad Ancona non è riuscita a dimostrare tutto il suo valore. Osservano dallo staff Libertas: «Siamo certe però che Aurora avrà occasione di dimostrare le sue doti in futuro, con la grinta e la determinazione che la contraddistinguono quotidianamente in palestra. Da domani sarà capitano della squadra che parteciperà, il prossimo 30 novembre, al 2° campionato regionale di Insieme che si terrà a Saluzzo e darà l’accesso alla fase nazionale che si terrà nuovamente ad Ancona nel mese di dicembre».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale