Prosegue la transizione digitale del Comune di Saluzzo, sostenuta dai fondi europei del Pnrr. Dopo l’Anagrafe, ora è il turno dello Stato civile: a partire da mercoledì 12 novembre, le pratiche relative ad atti di nascita, morte e altri documenti saranno gestite esclusivamente in formato digitale, tramite l’Archivio Nazionale dei Registri di Stato Civile digitale (Ansc).
Con questa innovazione, una volta estesa a tutti i Comuni, sarà possibile ricercare, consultare e lavorare sugli atti direttamente da computer o smartphone, semplificando procedure e riducendo tempi di attesa. Martedì 11 novembre sarà l’ultimo giorno in cui gli atti saranno redatti su carta; da mercoledì, i documenti saranno digitali.
I funzionari dello Stato civile hanno seguito un percorso di formazione specifico il 30 ottobre e il 6 novembre, con il supporto della società informatica che gestisce il portale, per garantire la piena operatività e la corretta gestione delle nuove procedure.
L’accesso all’ex Tribunale, sede di Anagrafe e Stato civile, avviene su appuntamento, con una “fascia libera” giornaliera: mercoledì 12 novembre dalle 13,10 alle 13,45. Il Comune invita i cittadini a recarsi agli sportelli solo per esigenze urgenti e non rinviabili, per evitare ritardi o code durante i primi giorni di avvio del sistema.
Questa digitalizzazione rappresenta un ulteriore passo dopo che nel 2021 il Comune aveva collegato l’Anagrafe alla piattaforma nazionale, permettendo la ricerca e la stampa dei certificati senza recarsi agli sportelli.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale