fitwalking a saluzzo

Il Fitwalking sarà domenica 18 gennaio progetti del cuore

Pettorali invariati, ma più aiuti a scuole e associazioni Ufficializzata la data della 23ª edizione: tante le novità per l’iniziativa della Scuola del Cammino

Il Fitwalking sarà domenica 18 gennaio progetti del cuore

Segnate sul calendario la nuova data: domenica 18 gennaio 2026 sarà la giornata della 23ª edizione del Fitwalking del Cuore. A ufficializzare l’evento è la Scuola del Cammino Fitwalking Italia, che porterà ancora una volta fra Saluzzo, Manta e Verzuolo il connubio cammino e solidarietà che contraddistingue l’evento.

L’appuntamento partirà da piazza Cavour a Saluzzo, per camminare insieme sui tre percorsi classici di 6, 10 e 13 km. Con l’annuncio della data, arrivano anche le prime novità. Quanto raccolto dalla vendita dei pettorali sarà come sempre devoluto in beneficenza, ma alle associazioni tornerà l’intera quota iscrizione di 5 euro.

Nelle precedenti edizioni una parte, il 10 per cento, veniva devoluto ad uno o più progetti selezionati dall’organizzazione; dalla prossima edizione, invece, verrà ulteriormente premiato l’impegno delle realtà partecipanti.

«Vogliamo incentivare ancor di più la partecipazione del terzo settore e delle scuole – commenta Maurizio Damilano, presidente della Scuola del Cammino -, vero motore della manifestazione. Il Fitwalking del Cuore è un evento corale, ogni tassello è fondamentale per la buona riuscita dalle aziende che ci supportano, ai volontari sino alle associazioni che prendono parte alla vendita dei pettorali. Dare alle associazioni l’intera quota del pettorale è il ringraziamento per l’impegno a favore della comunità».

Le iscrizioni pre-partenza verranno invece devolute a sostegno di un’associazione scelta dall’organizzazione.