Pannelli solari sopra il palasport: ecco il bando
Il Comune di Cavour ci riprova. È stato pubblicato nei giorni scorsi un bando per cedere a una ditta interessata il diritto di superficie della copertura del Palasport per 25 anni. Sono 1140 metri quadrati, su cui sarà possibile realizzare un impianto fotovoltaico. In cambio l’amministrazione chiede la rimozione della copertura in eternit.
Non è la prima volta che si tenta questa strada. Già dodici anni fa proprio l’attuale sindaco Sergio Paschetta, che allora era assessore nella giunta Bertone, si fece promotore di un provvedimento analogo, che però andò deserto.
Oggi ci riprova. Le difficoltà non mancano, perché i costi di smaltimento sono alti e non ci sono più gli incentivi di un tempo per la costruzione di un impianto fotovoltaico. Resta comunque un investimento da valutare, soprattutto in considerazione dell’ampio periodo di tempo (25 anni) di concessione dell’impianto solare e del basso canone previsto dal Comune, che ammonta ad appena 200 euro annui.
La scelta di pubblicare il bando deriva anche dalla necessità di dover intervenire sulla copertura del palazzetto; non solo per un motivo ambientale (la rimozione dell’amianto) ma anche perché la struttura, che risale alla fine degli anni ‘80, necessita di manutenzione.