speciale mercatini on the road

Mercatini “on the road” tra Verzuolo e Lagnasco

Arrivano gli speciali mercatini di Natale on the road

Mercatini “on the road” tra Verzuolo e Lagnasco

«Prendi la navetta e visita tutti i mercatini»: questo l’invito che giunge da Verzuolo, Lagnasco e Piasco per domenica 23 novembre. Con i Mercatini di Natale “on the road” la magia delle feste avvolge i paesi dei castelli, che durante la giornata sono collegati da una navetta, permettendo ai visitatori di vivere un’immersione nella storia, alla ricerca di idee regalo e assaporando eccellenze del territorio.

Un percorso di gusto e tradizione che unisce il borgo antico della Villa di Verzuolo, Lagnasco (celebre paese della frutta) e il Birrificio Kauss, giovane e dinamica impresa agricola della bassa valle Varaita.

A VERZUOLO

Alla Villa le vie del borgo e il parco del Castello si trasformano a tema natalizio: grandi e piccini possono vivere una giornata di divertimento e leggerezza con i laboratori creativi delle feste, la carrozza e il trenino di Babbo Natale, le visite guidate al Castello e all’Antica Parrocchiale (vedi approfondimento in basso), e tante occasioni di degustazione, musica e divertimento.

Durante la giornata il borgo ospita inoltre lo spettacolo itinerante del gruppo di sbandieratori e musici Principi d’Acaja di Fossano, accompagnato da momenti di festa, zucchero filato e magiche sorprese fotografiche dedicate a famiglie e bambini.

A LAGNASCO

Nel paese della frutta il centro della manifestazione è piazza Umberto I, che ospita una trentina di bancarelle dedicate all’enogastronomia, all’artigianato e all’hobbistica. Laboratori, dolci sorprese, frittelle di mela, vin brulè, cioccolata calda, caldarroste e panettone rallegrano e riempiono di gusto il pomeriggio, a cura delle associazioni locali e dell’Asilo.

Per tutta la giornata è prevista l’apertura straordinaria dei Castelli Tapparelli D’Azeglio, con la possibilità di visite alle sale dell’antico maniero. In una di queste viene allestita la Casa di Babbo Natale, dove i piccoli possono depositare la letterina e scattare una foto. Sempre al Castello, il Giardino delle Essenze offre ai visitatori “Coccole di Natale”: dimostrazione di riflessologia plantare e campane tibetane, con laboratori per adulti e bambini.

LA NOVITA’: CAMMINATA TRA I CASTELLI

Per la giornata di domenica è organizzata anche una passeggiata con un percorso di circa 10 chilometri, che vede la partenza alle 10 da Lagnasco in piazza Umberto 1° e da Verzuolo in piazza Willy Burgo, per raggiungere Falicetto (posto di ristoro) e da dove si potrà scegliere se continuare verso il paese successivo oppure ritornare al comune di partenza.

BIONDE E BRULE’

Al Birrificio Kauss di Piasco, in via Costigliole 2/A, sono in programma visite allo stabilimento, degustazioni di specialità quali la Beer Brulè, e la Bierstacheln, ma anche assaggi di succo di mela caldo in collaborazione con Giurset e Valverbe. Previsto inoltre il battesimo della sella con i cavalli di Eleonora, stand curiosi per idee regalo a marchio Kauss (e non solo) per cominciare a portarsi avanti in vista delle feste.