Tra venerdì e sabato è arrivata la prima copiosa nevicata. Erano tre anni che, come anteprima dell’inverno, non cadevano così tanti fiocchi. Rispetto al 2022, il freddo dei giorni successivi si è trasformato nell’alleato ideale per la stazioni sciistiche delle valli cuneesi, che si sono fatte trovare pronte.
Sorridono i gestori di Prato Nevoso, che anticipa tutti in Piemonte, aprendo gli impianti sciistici: domenica scorsa il debutto della stagione nel Mondolè. Imbiancata anche Limone, dove l’apertura delle prime piste sarà questo weekend, 29 e 30 novembre. Con l’apertura del tunnel si annuncia una stagione di rilancio per la località della val Vermenagna.
Anche le piccole realtà del Monviso si sono attrezzate. Pontechianale ha sfruttato l’abbassamento delle temperature per preparare il fondo prima ancor della nevicata e a Pineta Nord nelle prossime settimane tornano a sciare gli sci club convenzionati, in attesa dell’apertura al pubblico che potrebbe essere nel weekend dell’Immacolata. Per ora ferma la seggiovia: per il versante più esposto occorrono ben altre precipitazioni.
Anche a Sampeyre si inaugura la stagione dal 6 dicembre in avanti: c’è grande attesa per tornare a sciare nel Vallone di Sant’Anna, gioiello panoramico dello sci in valle Varaita. «Stiamo completando l’innevamento e la preparazione delle piste, siamo a buon punto» fa sapere Claudio Bongiasca della società Sampeyre 365.
Meno neve è caduta sulle alture di Paesana e Bagnolo. Nonostante questo, a Pian Munè e Rucas, si scaldano i motori: «Apriamo il 6 dicembre con chalet e ristorazione. La pista del tapis-roulant dovrebbe essere accessibile per le famiglie, ma difficile fare previsioni» dice Fabio Agù della Rucaski.
Ancora in bilico la situazione a Crissolo: i primi fiocchi scesi lasciano un retrogusto amaro. Per la stazione, il Comune è in attesa dell’ammissibilità al Bando Neve della Regione. L’unico impianto che potrebbe funzionare (la seggiovia) è ancora fermo per l’assenza di un caposervizio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale