Il consiglio comunale di Saluzzo si riunisce mercoledì, 26 novembre alle 18 per una seduta articolata, con 12 punti all’ordine del giorno.
La prima parte della riunione sarà dedicata a interpellanze e interrogazioni: sei quelle presentate dalla minoranza consiliare, più un ordine del giorno.
Le questioni sollevate toccano temi concreti della vita cittadina: dal “silenzio” sul progetto di bio metano a Ruata Eandi ai parcheggi per i diversamente abili, passando per la situazione del bar del Foro boario e la scarsa illuminazione di via Bodoni.
Due interpellanze riguardano gli animali: in particolare i cani e la loro non sempre facile gestione in contesto urbano e la questione colombi che, secondo i consiglieri di opposizione, a fronte dell’inerzia dell’amministrazione, continuerebbero ad arrecare un danno non solo a tanti immobili privati, ma anche all’immagine commerciale e al decoro della città.
Si parlerà inoltre di sicurezza stradale con un ordine del giorno, tema tornato di attualità dopo una settimana segnata da incidenti mortali sulle strade della Granda.
La parte centrale della seduta si concentrerà su temi tecnico-amministrativi, con la variazione al bilancio di previsione 2025-2027, l’affidamento della riscossione coattiva all’Agenzia delle Entrate Riscossione, e le modifiche alla convenzione per le funzioni associate di Polizia Locale tra Saluzzo, Manta e Lagnasco. Spazio anche alla convenzione tra l’Unione Montana del Monviso, Brondello, Pagno e Saluzzo per la gestione associata dei servizi scolastici.
Infine l’acquisto del sedime da Rfi per realizzare un tratto di pista ciclabile sulla sede ferroviaria dismessa Moretta-Torre Sa Giorgio-Saluzzo.