A Saluzzo il Natale si accende con la Fiera di Sant’Andrea, che sabato 29 aprirà ufficialmente il lungo percorso verso le festività. Alle luci delle vetrine e al grande albero in piazza si aggiunge quest’anno un’atmosfera ancora più suggestiva: luminarie con grandi stelle, pacchi natalizi e palline giganti illumineranno non solo vie e corsi, ma anche piazze e alcune rotonde, trasformando la città in un grande abbraccio luminoso.
Il programma “Il tuo Natale a Saluzzo”, promosso da Comune, Fondazione Amleto Bertoni, Confcommercio e Ccn con il Distretto del Commercio Terre del Monviso, concentra in un mese tanti appuntamenti pensati per vivere la città, scoprirla e sostenerne le attività.
«Il Natale è un tempo di comunità, un periodo che vogliamo rendere speciale per tutti – commenta il sindaco Franco Demaria – ogni iniziativa è pensata per rendere più piacevole lo shopping e creare occasioni di incontro».
Si parte sabato 29 con l’accensione delle luminarie e dell’albero alle 17,30, precedute dalla parata colorata e rumorosa di Prisma Banda alle 16,30. Domenica 30 spazio allo shopping diffuso con l’appuntamento “Negozi in strada black edition”. Domenica 7 dicembre il Ccn porterà in centro un fitto programma di animazioni, mentre lunedì 8 dicembre la città sarà invasa dai Mercatini di Natale: protagonisti artigiani, intagliatori, piccoli giocattoli in legno e idee regalo.
Domenica 14 dicembre gli eventi si sdoppiano tra Saluzzo e Castellar, con proposte dedicate alle famiglie e ai tanti che vivranno le giornate dello shopping pre-natalizio. Per tutto il mese trovano spazio anche il contest fotografico per amatori – nato da un’idea di Eraldo Barale – e il presepe di piazza Vineis realizzato dai ragazzi della Comunità Cenacolo. Musei e Quartiere arricchiscono il percorso con mostre e iniziative: dalle proposte per famiglie all’importante mostra fotografica, fino al reportage storico “Noi Alpini” di Enzo Isaia. Il Natale saluzzese risuonerà infine di musica con i concerti di Apm, Polifonici, Suoni dal Monviso, Corale Tre Valli e Suzuki.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale