eventi a venasca

Venasca, due appuntamenti con la rassegna forni narranti

La fame e l’abbondanza: il pane tra cultura e teatro

Venasca, due appuntamenti con la rassegna forni narranti

Ultimi due appuntamenti di novembre per il ciclo di “Forni narranti”, la rassegna culturale dedicata alla tradizione della panificazione e ai forni comunitari locali, che ha già raccolto un buon riscontro di pubblico nei primi eventi.

Giovedì alle 21, nel salone comunale, è in programma “Forni narranti… improvvisando”, una performance di improvvisazione teatrale a cura del gruppo torinese Teatrosequenza. Lo spettacolo prende spunto dai racconti e dalle suggestioni del pubblico per costruire dal vivo storie e scene legate ai forni a legna, alla vita contadina e alla preparazione del pane.

Sempre nel salone del municipio, sabato alle 17 interviene Alberto Grandi che parlerà su “Pane bianco, pane nero e polenta gialla. I colori della fame e dell’abbondanza”. Grandi, professore associato in Storia economica all’Università di Parma, è un noto divulgatore nel campo della storia dell’alimentazione.

Osserva il sindaco Silvano Dovetta: «La formula della rassegna, sostenuta dalle Fondazioni Crc e Crt, intreccia spettacolo, divulgazione e condivisione, un mix efficace per valorizzare il nostro patrimonio culturale legato ai forni comunitari e al pane come racconto del territorio venaschese. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato all’organizzazione e il pubblico che ci ha finora seguito con entusiasmo».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale