il canale del maira

Fondi per sistemare i canali del Maira

A Busca c’è il totem con occhi digitali

Fondi per sistemare i canali del Maira

Il Comune di Busca, in qualità di capofila insieme a Dronero e Villafalletto, ha partecipato al bando regionale per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, finalizzato alla realizzazione di scale di risalita presso traverse esistenti sul Maira. Nel programma sono inseriti anche interventi di forestazione, sostituzione dei misuratori di portata e tutela della biodiversità ittica. Il progetto è stato finanziato dalla Regione per 300 mila euro.

Nel tratto del Maira tra Dronero e Villafalletto sono presenti nove traverse fisse utilizzate dai Consorzi irrigui. Su cinque sono già presenti scale di risalita, mentre quattro risultano ancora sprovviste. L’intervento riguarda i canali Varaglia, Roncaglia e Losa nel territorio di Busca e il canale Marchisa nel Comune di Dronero.

La progettazione è stata affidata all’ingegner Mauro Dematteis dello studio Pantidro di Cuneo. I lavori, appaltati alla ditta Cantieri Moderni di Pinerolo, sono iniziati a inizio novembre e termineranno entro la primavera.

Il sindaco Ezio Donadio: «Con queste risorse possiamo salvaguardare la biodiversità del fiume e garantire la sopravvivenza della fauna ittica, favorendo la vigilanza ecologica del torrente a cura degli enti preposti».

TOTEM DIGITALI

In piazza Savoia e piazza Regina Margherita sono state installate due nuove panchine intelligenti, pensate come punti informativi interattivi. Attraverso uno schermo dedicato, si può consultare in tempo reale un database con eventi, notizie del Comune, avvisi urgenti e informazioni sulle attività locali.

Commenta l’assessora Diego Bressi: «Un ulteriore tassello al progetto del Distretto del Commercio. Il nuovo arredo urbano smart unisce tecnologia avanzata, videosorveglianza e punti di ricarica per e-bike e smartphone, offrendo uno spazio accogliente in cui fermarsi, incontrarsi e scoprire la città».