consiglio comunale a barge

Barge, quasi 6 mila euro di spese nel bilancio della Cena in Bianco

Le voci del consiglio comunale a Barge

Barge, quasi 6 mila euro di spese nel bilancio della Cena in Bianco

L’ultima seduta di Consiglio a Barge ha avuto come punto principale una variazione al bilancio di previsione finanziaria 2025/2027, che interessa solo l’anno 2025 e implica il cambiamento della modalità di finanziamento per il completamento della pista ciclabile “Via della pietra”. Infatti i 100 mila euro stanziati precedentemente sono stati destinati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali per una cifra di 80 mila euro, all’impianto elettrico per la videosorveglianza (7 mila euro) e per l’acquisto delle luci che andranno ad abbellire i balconi del palazzo comunale per una spesa di 7 mila 200 euro.

CENA IN BIANCOA seguito di questa voce il gruppo di minoranza, rappresentato da Elio Trecco, ha chiesto una maggior chiarezza nelle comunicazioni. In un primo tempo, basandosi su quanto dichiarato dalla Pro loco a luglio, durante i preparativi per la Cena in Bianco, «era facile pensare che tutto il ricavato sarebbe stato stanziato per l’acquisto delle luci» ha affermato Trecco. Invece, successivamente, era stato precisato che una parte della cifra raccolta sarebbe stata utilizzata per la copertura delle spesse organizzative. «Queste due informazioni apparentemente contradditorie possono dare adito a fraintendimenti da parte del cittadino. Pertanto sarebbe utile avere maggiore chiarezza su come verranno utilizzati quei soldi anche al fine di evitare apparenti doppioni di spese»

Il sindaco Beccaria è intervenuto per fare chiarezza sui conti della Cena in Bianco e ha spiegato che alla cena avevano partecipato quasi 1.700 persone di cui i paganti erano 1.550 perché i bambini entravano gratuitamente. All’incasso totale di 7 mila 750 euro, è stato necessario sottrarre una serie di costi: diritti Siae, bagni chimici, noleggio dei tavoli, acquisto di tovaglie e bracciali per l’ingresso controllato, servizio di sicurezza.

La somma rimanente, di 1.821, ha spiegato il sindaco, «sarà effettivamente utilizzata per l’acquisto di nuove luminarie ponendo l’attenzione anche alle frazioni di San Martino e Crocera».

«I fuochi d’artificio saranno sovvenzionati dalla Pro loco con il contributo del Comune mentre le luminarie del palazzo comunale, nulla hanno a che vedere con la Pro loco e naturalmente la giunta riferirà su tutti i preventivi previsti per esse», ha concluso il primo cittadino.

PISTA CICLABILEIl Consiglio si è chiuso con l’unanime approvazione della variante parziale al Piano regolatore che ha reso possibile cambiare il tracciato della pista ciclabile ancora da realizzare nel tratto tra via Combe e via San Martino necessario per evitare il passaggio attraverso un insediamento produttivo privato e il Sindaco ha ricordato che l’assessore regionale Gabusi visiterà prossimamente il territorio: questa potrebbe essere un’occasione per reperire nuovi fondi per portare a termine l’opera.