Nel mese di dicembre a Cavour si crea davvero un’atmosfera speciale per l’attesa gioiosa del Natale, non solo per le strade del paese ma anche sulla suggestiva vetta della Rocca dove è stato allestito l’ormai tradizionale Presepe in Vetta, giunto quest’anno all’VIII edizione.
Il presepe sarà ufficialmente inaugurato lunedì dell’Immacolata alle 14,30, alla presenza delle autorità civili e religiose e della Banda musicale Sangermanese.
Come sempre le diverse ambientazioni create dallo scultore Fabio Moriena, sapranno suscitare lo stupore e l’ammirazione di grandi e piccini. Il presepe, nato grazie alla fantasia di Moriena che lo ha interamente costruito ritagliandolo e scolpendolo nel legno, ogni anno si presenta con nuove sfaccettature che incantano i visitatori. Il presepe sarà aperto dalle 10 alle 23 fino all’11 gennaio.
Alle 15,30 ci sarà l’arrivo di Babbo Natale con il ritiro delle letterine, la possibilità di fare le foto e verrà fatta la distribuzione dei doni offerti dalla Conad. A seguire saranno presenti bevande calde, panettone e caldarroste. È stato istituito un servizio navetta gratuito con partenza da piazza Solferino.
All’abbazia di Santa Maria vedremo dalle 16 l’inaugurazione della mostra dei presepi e alle 16,30, l’arrivo di Babbo Natale. Il panettone e il succo di mela offerti dall’associazione Familiarmente. Ricordiamo che quest’anno il Presepe in Vetta vede la collaborazione del comune di Garzigliana, dove al santuario di Montebruno, alle 14 di lunedì 8 dicembre, ci sarà l’apertura del presepio meccanico in stile orientale.
DOMENICA 30 NOVEMBRE
Intanto domenica 30 novembre, a Cavour, si è acceso il Natale.
I mercatini e la passeggiata a 6 zampe, insieme ai laboratorio per i più piccoli sono stati il fulcro della giornata, che si è conclusa, in piazza Sforzini con la distribuzione della cioccolata e del panettone da parte della ProCavour. Prossimo appuntamento cavourese sarà lunedì 8 dicembre, per l’apertura di Presepe in Vetta.