L’8 dicembre, lunedì dell’Immacolata, a Cavour è stato inaugurato il “Presepe in Vetta”. Anche quest’anno è stato allestito dagli instancabili volontari dell’associazione Vivi la Rocca che per settimane hanno lavorato intensamente per posizionare le 150 sculture via via realizzate in legno dall’artista cavourese Fabio Moriena.
Alla cerimonia, svoltasi in una giornata di sole quasi primaverile, ha preso parte il sindaco Sergio Paschetta che a nome dell’amministrazione comunale e accompagnato da Simone Borda Bossana, sindaco del Consiglio dei Ragazzi, ha fatto gli onori di casa accogliendo l’assessore regionale Tronzano e Cristina Capellino presidente del Lions Club Cavour-Barge-Bagnolo, Cristina Capellino.
Al folto pubblico che ha preso parte all’evento Capellino ha annunciato che il Presepe di Cavour sarà iscritto dalla sede locale del club al concorso “Il presepe che accoglie”, indetto dal Lions nazionale. Questo grazie a una nuova statua di quest’anno che rappresenta un mendicante disabile mentre chiede un piatto di minestra alla cuoca, creando una scena simbolo dell’accoglienza. Altra new entry, il vasaio.
Dopo i saluti del sindaco e i discorsi di rito, Roberto Bruno, presidente di Vivi la Rocca, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a integrare i fondi necessari per realizzare un allestimento di queste proporzioni, arricchito da effetti luminosi e sonori e accompagnato dai piccoli doni che Babbo Natale offrirà ai bambini che verranno a visitare il presepe fino a Natale.
Il presepe sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio. Sono previsti appuntamenti “speciali” nei giorni 26 e 28 dicembre e il 4 e 6 gennaio.
Chi non vuole salire fino in punta alla Rocca, alll’Abbazia di Santa Maria potrà ammirare un’interessante mostra di presepi storici.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale